Cronistoria

 

La Scuola Normale prima

La decisione dell'autorità del 19 febbraio 1833 mette in vigore una Scuola Normale provisoria per 2 anni. Fissa anche le materie che vi saranno insegnate: la pedagogia, la religione, le lettura , l'ortografia, la grammatica, la caligrafia, esercizi di redazione, l'aritmetica, la contabilità, la geometria, il disegno, la geografia, la fisica, l'agricultura, la storia, nozioni di giurisprudenza ed il canto.

Il primo direttore della scuola si chiamava Louis-François-Frédéric Gauthy ed era il 11 maggio 1833. Sei mesi dopo, la scuola apre le sue porte a solamente 27 studenti ( dopo che essi abbiano passato un esame).

L'insegnamento cambia un pò dopo l'arrivo della nuova direttrice Cornélie Chavannes. La durata dei studi era allora di 3 anni. Questo cambiò in 1846 quando l'autorità cantonale decise di tornare ai 2 anni di studio. In seguito alle proteste di 1848 contro la scarsa preparazione degli istitutori, il sistema tornò a 3 anni. Però fù mantenuto a 2 anni per le ragazze! Per le materie, c'è un nuovo programma: La religione, la lettura, la grammatica, la storia, l'economia, "giurisprudenza", la cosmografia, la scrittura, l'aritmetica, il calcolo mentale, la geografia, le scienze fisiche, il canto e sartoria vi saranno insegnate.

 


| administration | webmaster |